© Salvatore Benvenga 2016
Photography

REVUENON Auto 50mm f/1.8

IL CLONE DEL PENTACON  50mm f/1,8)

Diversamente   dal   fratello   più   luminoso,   che   che   viene   da tutt’altra     parte,     il     Revuenon     Auto     50mm     f/1,8     è esattamente   identico   al   Pentacon   50mm   f/1,8.   Cambia solo    il    marchio    inciso    sul    barilotto,    come    si    vedrà leggendo questo articolo >   Crediti:   Esemplare   fornito   gentilmente   per   il   test   da Blackdove-Cameras che   ringrazio per   la   collaborazione.
C’ERA UNA VOLTA… Revue (anche come Revueflex, Revuenon) è un marchio con il quale la compagnia tedesca Foto-Quelle commercializzava fotocamere e obiettivi prodotti da industrie del settore. Fondata nel 1957, come costola della compagnia Quelle di Norimberga, la Foto-Quelle  diventa in breve il più grosso rivenditore fotografico europeo, giungendo, intorno agli anni ‘70, a dimensioni planetarie. Dopo una serie di vicissitudini  e passaggi legati al marchio principale diventato Arcandor nel 2007 poi fallito nel 2009, il marchio Revue con Foto-Quelle è stato rilevato dalla ORWO Net Gmbh. Tra i fornitori più importanti del marchio Revue si possono citare gli ottimi produttori giapponesi Chinon (Chinon Industries Inc. fondata nel 1848 da Chino Hiroshi col nome Sanshin Seisakusho, poi modificato nel 1962 in Sanshin Optics Industrial Co. Ltd, e infine nel 1973 in Chinon Industries Inc. Oggi appartenente alla Kodak Japan Limited)  e Cosina (Cosina Company, Ltd. ovvero Kabushiki-gaisha Koshina fondata nel 1959 da B. Kobayashi in 1959 col marchio Nikoh), ma anche la tedesca orientale VEB Pentacon e la KMZ russa. Vale solo la pena di ricordare che in Germania la Cosina - nota anche per essere partner Zeiss e fabbricante dei prodotti Voitglander - diventa anche fornitrice della Photo-Porst, uno dei più grandi rivenditori di materale fotografico, società fondata nel 1919 a Norimberga da Hans Porst. In buona sostanza si limitava a ordinare a questi produttori fotocamere e obiettivi che poi faceva marchiare come Revue o Revueflex e Revuenon. Elenchiamo solo alcuni nomi di fotocamere con i conseguenti cloni marchiati dalla Revue >Konica Autoreflex che diventa Revue Auto-Reflex >FED 3 che diventa Revue 3 >Zenit 3M che diventa Revue 3M >Zorki 10 che diventa Revue 10 >Praktica MTL5 B che diventa Revue ML >Chinon AP700S che diventa Revue X1 >Minolta 16MG che diventa Revue 16 Secondo alcuni - tornando ai Revuenon - l’ottica migliore sotto questo marchio è stato il AUTO REVUENON TOMIOKA JAPAN 55mm F=1.2 ® prodotto dalla Chinon, ma come noto, tutti i vetri 55mm f/1,2 Tomioka sono osannati e particolarmente ricercati nonostante il prezzo esorbitante a cui si possono con difficoltà reperire sul mercato. Personalmente Ho provato il Revuenon 55mm f/1,4 di chiara ispirazione Tomioka e mi ha soddisfatto. Ci occupiamo qui del 50mm f/1,8 che - come detto - è un Pentacon 50mm f/1,8 mascherato. Quindi non ritrascrivo qui quanto si può leggere nella sceda del Pentacon a cui rimando. Nelle immagini di confronto tra i due obiettivi, messe a corredo di questa scheda fa impresione il fatto che la Revue non abbia praticamente modificato alcun particolare, neppure il carattere utilizzato per la grafica rispetto al Pentacon
DATI TECNICI Sono quelli del Pentacon 50mm f/1,8: Lunghezza focale: 50mm Angolo di campo: 46,7° Lenti/Gruppi: 6/4 Max apertura: f/ 1,8 Min apertura: f/ 16 Diaframma a 6 lamelle Diametro ghiera filtri : 49mm. Distanza minima di messa a fuoco: 33 cm Peso: 250gr
CONCLUSIONI Questo non è un test scientifico. E’ semplicemente una prova sul campo fatta con scrupolo e pura passione. Le immagini pubblicate in questi articoli NON sono state corrette o migliorate con Photoshop. Unica concessione è soltanto una leggera modifica di qualche punto valore nei parametri di esposizione se la foto risulta eccessivamente scura o chiara. Nient’altro. L’unica conclusione a cui posso giungere è quella relativa alla reperibilità ed al costo. Se cercate un Pentacon 50mm f/1,8 e trovate invece un Revuenon 50mm f/1,8 non preoccupatevi. E’ la stessa cosa e magari risparmiate qualche euro.
Revuenon 50mm f/1,8
UN CONFRONTO A TRE Mentre il Pentacon 50mm f/1,8 origina dal Oreston Meyer-Optik - Görlitz 50mm f/1.8 , il Revuenon Auto 50mm f/1,8 non ha un’origine, ma è lo stesso Pentacon marchiato diversamente. Quindi quanto si scrive sul Pentacon vale esattamente per il Revuenon e viceversa. Ho messo a confronto per uno stesso scatto i suddetti tre obiettivi, in modo che ognuno possa trarre le sue conclusioni. Per questa prova mi sono avvalso della Sony A7, per uniformare i test con gli altri 50mm.
Nelle immagini sottostanti il Pentacon MC 50mm f/1,8 e il suo clone Revuenon Auto 50mm f/1,8 .
I primi tre test  (su SONY A7 e ISO 200) sono per un confronto a f/ 1,8 - Identico tempo di esposiz. (1/2000 sec)
Dettaglio a f/1,8
Del tutto diverso è il più luminoso REVUENON Auto 55mm f/1,4
I successivi tre test  (su SONY A7 e ISO 200) sono per un confronto a f/ 8 - Identico tempo di esposiz. (1/100 sec)
L’Oreston, pur essendo il più anziano dei tre e non MC a mio parere mantiene un migliore equilibrio nel contrasto e nella resa cromatica.
Pentacon e, sotto il Revuenon, sono identici. Non mi spiego la ragione ma entrambi tendono a sovraesporre di almeno ½ diaframma rispetto all’Oreston.
Infine qualche altra immagine ripresa con il Revuenon 50mm f/1,8
© Lorem ipsum dolor sit Nulla in mollit pariatur in, est ut dolor eu eiusmod lorem 2014
Photography

REVUENON Auto 50mm f/1.8

IL CLONE DEL PENTACON  50mm

f/1,8)

Diversamente   dal   fratello   più   luminoso,   che   che viene   da   tutt’altra   parte,   il   Revuenon   Auto   50mm f/1,8   è   esattamente   identico   al   Pentacon   50mm f/1,8.   Cambia   solo   il   marchio   inciso   sul   barilotto, come si vedrà leggendo questo articolo >    Crediti:    Esemplare    fornito    gentilmente    per    il test   da   Blackdove-Cameras   che    ringrazio   per    la   collaborazione.

Le fotocamere

Pagine dedicate a macchine fotografiche di ogni epoca con cui ho materialmente operato..

Gli obiettivi

La sezione è divisa in due grandi segmenti: quella che ho denominato «l’obiettivo perfetto» ovvero una vasta rcensione di numerosi 50mm ( e dintorni) e quella relativa alle altre focali.

Gli accessori

In particolare motori.
© Lorem ipsum dolor sit Nulla in mollit pariatur in, est ut dolor eu eiusmod lorem 2014
Photography

REVUENON Auto

50mm f/1.8

IL CLONE DEL

PENTACON  50mm

f/1,8)

Diversamente   dal   fratello   più   luminoso, che    che    viene    da    tutt’altra    parte,    il Revuenon       Auto       50mm       f/1,8       è esattamente   identico   al   Pentacon   50mm f/1,8.   Cambia   solo   il   marchio   inciso   sul barilotto,   come   si   vedrà   leggendo   questo articolo >   Crediti:   Esemplare   fornito   gentilmente per    il    test    da    Blackdove-Cameras    che   ringrazio per   la   collaborazione.

Le fotocamere

Pagine dedicate a macchine fotografiche di ogni epoca con cui ho materialmente operato..

Gli obiettivi

La sezione è divisa in due grandi segmenti: quella che ho denominato «l’obiettivo perfetto» ovvero una vasta rcensione di numerosi 50mm ( e dintorni) e quella relativa alle altre focali.

Gli accessori

In particolare motori.